VIAGGIO A BERLINO, dal 22 al 24 marzo 2019

Cereda Viaggi

20 settembre 2018

Nessun commento

Viaggio a Berlino, dal 22 al 24 marzo 2019

La Consulta cultura di Usmate Velate in collaborazione con la Biblioteca civica Alda Merini Usmate Velate e Cereda Viaggi propone un viaggio a BERLINO.

1° giorno – venerdì 22/03/2019

Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e doganali. Partenza alle h. 09.35 con volo lowcost Easyjet, arrivo a Berlino Schonefeld alle h. 11.25, incontro con bus e partenza per Potsdam per la visita del castello, un tempo residenza del sovrano Federico II, chiamata anche “la Venezia del Nord” per il complesso dei suoi stupendi palazzi e giardini, veri gioielli architettonici quali il settecentesco castello di Sans Souci o Neues Palais. Al termine raggiungimento di Berlino per una visita orientativa della capitale tedesca, una delle più importanti città europee, sia per le grandi linee di comunicazione che vi si incrociano, per le industrie e per il grande numero di musei e di Istituti Superiori di Cultura e di manifestazioni d’arte che vi hanno sede. Nuova linfa ha tratto dalla riunificazione dopo la tragica cesura del 1961 che la divise in due tronconi, apparendo al visitatore come un gigantesco cantiere ove nascono ogni giorno nuove architetture.
Pranzo libero in corso di visite. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
In serata facoltativo possibilità di salita sulla Torre della Televisione di Berlino, che offre una vista magnifica sulla città.

2° giorno – sabato 23/03/2019

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata alla città, con la ex zona Est (il nucleo storico e più antico) e la ex zona Ovest: Alexanderplatz, uno dei principali luoghi di aggregazione di Berlino est, è stata testimone di molte vicende storiche e urbanistiche che hanno segnato la città; il Check-point Charlie, con il ponte di Glienicker (Glienicker Brücke) era il più noto e simbolico punto di passaggio tra Berlino ovest e Berlino est negli anni della Guerra fredda; la East Side Gallery, un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino che si trova in Muhlenstrasse, nella ex Berlino est (è la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali; la Porta di Brandeburgo, uno dei principali monumenti di Berlino; Potsdamer Platz, che comprende anche il Sony Centre, è il più sorprendente esempio della trasformazione urbana degli anni Novanta, dopo la caduta del Muro; il Reichstag, sede parlamentare della capitale della Germania unita, con la cupola panoramica in vetro, uno degli edifici più belli e d’avanguardia di Berlino; Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, nel cuore di Berlino è il monumento principale per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto in Germania.
Visita al Neues Museum, (Museo Nuovo) un museo dedicato all’arte, dalla preistoria al medioevo, situato nel cuore della capitale tedesca, che insieme all’ Altes Museum ed al Pergamonmuseum, formano una triade di musei dedicati ad arte ed architettura antiche sita nella Museuminsel, lo storico distretto museale di Berlino.
Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno - domenica 24/03/2019

Prima colazione in hotel. In mattinata continuazione della visita guidata della capitale tedesca con ingresso allo Judisches Museum, dedicato alla storia degli ebrei in Germania, lo spettacolare enorme complesso a forma di saetta in acciaio, zinco e cemento, è considerato, per i suoi contenuti e la sua architettura, un’eccellenza mondiale.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Berlino Schoenfeld in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e, alle h. 18.45, partenza per Milano Malpensa con volo Easyjet. Arrivo alle h. 20.25, sbarco e trasferimento in autopullman riservato direttamente al punto di partenza.

Iscrizioni c/o la BIBLIOTECA di Usmate entro il 6 ottobre 2018.

Clicca qui per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *